
El estandarte de la Región es un gran paño verde, sobre el cual están pintados: la Rosa Camuna en color blanco, y en color marrón el Carroccio, el gran carro que llevaba la cruz y las banderas en la batalla de Legnano, ganada por las Comunas Libres de la liga lombarda contra el emperador Federico Barbarroja en 1176.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Rosa Camuna:
lo stemma della LombardiaLa cosidetta “Rosa” Camuna è un motivo inciso sulla roccia dai primi abitatori della Valle Camonica (oggi in Provincia di Brescia). Ad eso ci si è ispirati per creare lo stemma della Regione che è un quadrato di colore verde con la Rosa Camuna in bianco disegnata nel mezzo.
Il gonfalone della Regione è un grande drappo verde, sul quale sono dipinti la Rosa Camuna, in bianco e in marrone, il Carroccio, il grande carro che portava la croce e le bandiere nella battaglia di Legnano, vinta dai Liberi Comuni della lega lombarda contro l’imperatore Federico Barbarossa nel 1176.